Mamma Dolce BLOG

Pedofilia – Abusi – Violenza –

La Caramella Buona risponde in questo blog.

5 commenti

Il Giustiziere degli Angeli

Oggi, dopo aver scritto l’articolo che nomina la Onlus “La Caramella Buona” quale partecipante alla “conferenza stampa” che si terrà a Rignano Flaminio, mi sono permessa di scrivere all’ufficio stampa della stessa per chiedere il perchè di tale  partecipazione con questa mail:

Inviata oggi alle 14:16 – E’ comparsa in vari blog la notizia della partecipazione della Vostra Onlus alla conferenza stampa del 22.ottobre prossimo a Rignano Flaminio. Visto che il titolo della conferenza è chiaramente concentrato sui “falsi abusi” e quindi su una sentenza di innocenza (preventiva) degli indagati dell’Asilo Olga Rovere, sarebbe il caso Voi facciate sapere prima quale è lo scopo della Vostra partecipazione. Grazie per la collaborazione.

L’ufficio stampa de La Caramella Buona ha prontamente risposto con quanto leggete qui sotto:

Gentile Signora,

nel ringraziarla per la segnalazione le comunico la posizione de La Caramella Buona Onlus attraverso la seguente comunicazione ufficiale già debitamente diffusa.

Mi permetto però di aprire una parentesi con lei che, con correttezza, segue sempre le nostre iniziative: da 12 anni La Caramella Buona lotta contro la pedofilia con serietà e concretezza e tale esposizione, come avrà visto, comporta attenzioni non sempre positive, si vedano le minacce e, come in questo caso, allusioni totalmente gratuite riportate su alcuni blog senza firma.  Saluti cordiali.

Anna Maria Pilozzi – www.caramellabuona.org

La presenza de La Caramella Buona Onlus alla conferenza del 22 ottobre a Rignano Flaminio. (LINK)

E’ doveroso precisare il motivo che vede i rappresentanti de La Caramella Buona Onlus alla conferenza del 22 ottobre a Rignano Flaminio.

Sono sempre più numerosi gli inviti che l’Associazione riceve da ogni parte d’Italia, con richieste di organizzare e/o presenziare a conferenze, dibattiti, convegni sul tema degli abusi.

Facciamo il possibile per portare la nostra voce e l’ultradecennale esperienza ovunque, considerando anche il particolare impegno che, dal 2003, vede l’Associazione attiva in procedimenti penali a carico di pedofili seriali.

Crediamo fermamente in una seria e concreta opera di informazione corretta e formazione qualificata, destinate al pubblico di genitori, di educatori e di professionisti. Per questi ultimi, organizziamo da anni momenti formativi specialistici: il riconoscimento dei segni di abuso (per pediatri e operatori sanitari), la lettura dei segnali di disagio e presunto abuso (per psicologi, psicoterapeuti e operatori sociali), le tecniche di audizione del minore e l’attendibilità della testimonianza (per avvocati, operatori di polizia, investigatori ).

Questo con un obiettivo certo e indiscutibile: l’accertamento della Verità nei casi di pedofilia. Verità alla quale l’Associazione può contribuire stimolando un sano e civile dibattito, una continua crescita professionale di coloro i quali sono tenuti a valutare, distinguere, decidere. Verità che viene accertata indiscutibilmente dagli organi preposti, polizia giudiziaria e magistratura, nel massimo rispetto della loro piena indipendenza operativa e di giudizio.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sen. Carlo Giovanardi ha chiesto a Roberto Mirabile, presidente de La Caramella Buona Onlus e alla Dott.sa Roberta Bruzzone, direttore scientifico della stessa e presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze Forensi, di partecipare alla conferenza in oggetto come esperti obiettivi e portatori di una vasta casistica processuale e investigativa, trattando l’argomento in generale, come sempre dalla parte delle vittime ma senza esprimersi sul caso di Rignano Flaminio, fornendo altresì utili informazioni sulla lotta alla pedofilia e sulle possibilità di prevenzione adottabili da esporre a quanti vorranno partecipare.

Non è (cattiva) abitudine dell’Associazione prendere parte a dispute su “falsi” o su “veri” abusi : l’accertamento spetta a chi di dovere, come prima specificato, soprattutto quando è in corso un procedimento giudiziario.

Dobbiamo altresì precisare che obiettiamo del manifesto stampato apparso a Rignano Flaminio, del cui contenuto veniamo a conoscenza solo oggi, lunedì 19 ottobre: così presentato, non è in effetti chiaro quale sia l’apporto richiesto all’Associazione.

Roberto Mirabile – Presidente La Caramella Buona Onlus

NOTA: aggiornamento a questo articolo oggi alle 15:25. Ho di nuovo scritto all’associazione con quanto qui di seguito:

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione e correttezza che da sempre Vi distingue, torno a disturbarVi poichè mi era sfuggito quanto è scritto sul sito degli organizzatori della conferenza a Rignano Flaminio del 22 ottobre prossimo:

dal sito Ragione e Giustizia –

Falsi abusi a Rignano flaminio evitiamo di distruggere definitivamente la vita di bambini e adulti innocenti

Conferenza Stampa Giovedì 22 ottobre ore 17,30 presso il Teatro Paladino – Rignano Flaminio

Nel 2007 Rignano Flaminio è stata travolta da un ciclone. Un’istituzione fondamentale per la vita della comunità, qual è la scuola dell’infanzia, è stata colpita da accuse infamanti che hanno minato alla base la convivenza sociale, trascinando adulti e bambini in una macchina giudiziaria inarrestabile. A oltre tre anni dall’avvio delle indagini e a due e mezzo dagli arresti, nonostante le sentenze del Tribunale della Libertà e della Cassazione e gli esiti negativi delle perizie del RIS, la richiesta di rinvio a giudizio continua a fare riferimento ad atti specifici (riti pseudosatanici, violenze fisiche devastanti e trasporto dei bambini da e verso la scuola) mai dimostrati, suscitando dubbi e interrogativi in tutta la comunità. A introdurre la conferenza stampa, interviene il Prof. Modesto Mendicini, Professore di Clinica Pediatrica-Università “La Sapienza”- Roma. Seguiranno gli interventi di colleghe, genitori, ex alunni. Partecipa una delegazione di parlamentari della Repubblica, di tutti gli schieramenti, e dei rappresentanti di caramella Buona Onlus.

La pronta risposta della Carmella Buona è stata la seguente:

Gentile Signora,

sono io che torno a ringraziarla della segnalazione, quindi, della collaborazione.

Abbiamo parlato di pedofilia nelle carceri, nelle piazze, nelle scuole delle principali città d’Italia, così faremo anche a Rignano Flaminio e ovunque ci venga richiesto non un parere ma un quadro globale e tecnico del fenomeno.

Sarà mia cura farle avere il resoconto inerente l’intervento scientifico de La Caramella Buona in tale sede.

Cordiali saluti – Anna Maria Pilozzi

(LINK articolo precedente)

Annunci

5 thoughts on “La Caramella Buona risponde in questo blog.

  1. @CARAMELLA BUONA:
    …alla luce di quanto risposto con la presente nota, credo sia il caso di un comunicato stampa nazionale per chiarire la posizione dell’associazione in merito alla partecipazione della stessa!!! grazie!!!

  2. La Comunicazione è stata già diramata ed è presente sul sito ufficiale de La Caramella Buona!l’ho vista anche su qualche blog..io faccio il copia e incolla e lo faccio girare..

  3. Ciao cara, come sempre il tuo è 1 ottimo lavoro. Mi chiedo cosa ci faccia un’associazione come caramella buona ad una conferenza stampa simile.Forse è il caso che decida e ci faccia sapere da che parte stare, se con i bambini oppure no.

  4. Cara Herta, spero vedrai l’aggiornamento all’articolo poichè “La Caramella Buona” chiarisce che la sua partecipazione sarà di ordine “globale e tecnico” ma non sarà di parere sul caso Rignano Flaminio. Come vedi mi scrivono che avranno premura di inviarmi il resoconto di quanto la loro l’associazione dirà in sede di questa “conferenza stampa”. Appena ne verrò in possesso lo posterò qui per tutti noi e, se non dovessi riceverlo, ne solleciterò l’invio.
    A questo punto direi che comunque La Caramella Buona ha più elementi per discostarsi da quanto hanno preparato gli “esperti” del caso Rignano. Il 30 ottobre è comunque vicino! Un saluto caro a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...